Premi "Invio" per passare al contenuto

Nasce SDTsocial BLOG

Il blog di Swing Dance Trento  si costituisce come un luogo di incontro. Un luogo social, meglio ancora, una ‘social dance’, dove a danzare, però, saranno le parole, i pensieri, i video, di tutti i Trento Lindy Hoppers che vorranno parteciparvi.

Ognuno di voi potrà contribuire al Blog inviando il proprio articolo con una mail a blog@swingdancetrento.it

Era in incubazione da tempo l’idea di un luogo virtuale dove i…’Lindy Bloggers’ potessero essere le persone che frequentano e vivono la vita della Comunità di Swing Dance Trento. La decisione di aprirlo proprio adesso è nata dalla festa speciale che ci ha visti ballare tutti, tutti insieme venerdì 20 ottobre.

La festa per Alessia è stata l’occasione per esaltare la bellezza della giovane comunità di Swing Dance Trento.  E’ stata una forte emozione entrare a festa iniziata e vedere lo Smart Lab di Rovereto pieno di persone che ballavano.  Tutti i Trento Lindy Hoppers, – da chi ha cominciato da pochissimo a frequentare i corsi a quelli che hanno visto nascere l’associazione-, erano insieme, sorridenti, con lo stesso sorriso che Alessia ci ha regalato in tante social dance, insieme a ballare e a condividere l’entusiasmo per un ballo che è molto di più di quello che sembra.

Un ballo che ci insegna a stare insieme comunicando senza parole, ‘sentendosi’, dando nuovi, più autentici e per niente virtuali significati al termine ‘connessione’.

Una connessione necessaria tra corpi che collaborano per ballare insieme e insieme alla emozionante musica swing.

Via preoccupazioni, via conflitti, via pensieri, il focus è accordare il proprio buonce alla musica, è concentrarsi sui passi, è il piacere che si prova per creare il proprio ballo armonizzandosi con la persona con cui si sta danzando, sempre diversa, perché è con tutti che si balla!

Emozione. E’ la parola che emerge dallo sfondo di una sala che si muove sulla musica di una Swing Band che attualizza l’atmosfera di tutti i ballrooms che dagli anni ’30 hanno riempito gli spazi di passi e note. Che fa pensare al più famoso, al Savoy di Harlem che rivive ogni volta che una comunità di Lindy hop, nel mondo, organizza uno swing party.

Oltre i baracconi di un fenomeno che adesso sta diventando di moda, oltre alle overdose di formazione tra maestri che acquistano le apparenze di dei dispensatori di verità,

il Lindy hop vive nella sua autenticità proprio in queste serate. Con l’incontro di diverse generazioni, nella danza e nella musica, con l’incontro tra diverse storie di vita e diversi sguardi.

Emozione dello stare insieme e del conoscersi in modi nuovi.

La storia di Alessia in Swing Dance Trento dovrebbe farci fermare ogni tanto a riflettere che noi di Swing Dance Trento, insieme, tutti, stiamo creando qualcosa di emozionante, di caldo, di vero.

Ciao, come stai? Balli?

Lascia un commento