Categorie
Senza categoria

Weird 1940s

A tutti è nota la mia passione per l’abbigliamento degli anni ’40, ed io non ne faccio mistero. Devo dire che, nella mia fame di immagini, mi sono imbattuto in qualcosa che travalica il mio senso estetico, pur appartenendo a quell’epoca…


Allora, partiamo dal dire che questo mi piace:

E’ una foto scattata da un giovanissimo Stanley Kubrik, 17 anni, scattata su un vagone della metropolitana di New York nel 1946. Mi piace prendere esempio dalla gente.

Negli anni centrali della Seconda guerra mondiale, venne emanata una direttiva da parte del governo degli Stati Uniti, denominata L85 che stabiliva alcune regole sulla confezione dell’abbigliamento allo scopo di risparmiare materiale, considerato strategico per la confezione di uniformi o altro:

In base a queste indicazioni, allo scopo di invogliare la clientela all’acquisto di abito altrimenti tristi, si puntò sul design pur rimanendo all’interno di suddette restrizioni, con questi risultati:

Ora, io non so, ma a me danno l’aspetto come una specie di omìni Michelin, sembrano in un certo senso “gonfiati” e quelle tasche laterali sono a dir poco terrificanti, per non parlare dell’orlo dei pantaloni (il risvolto era proibito dal regolamento), che assomiglia ad una specie di palloncino o le maniche che fanno pensare ad un pouf.

Il fatto che non abbia mai trovato foto cosiddette “normali” con nessun Young Man che indossasse siffatti abiti vuole dire che la sensibilità estetica di allora sia allineata con la mia nel 2021.

Good Night and Good Luck

EM